Contesto Generale: la Sierra Leone è un piccolo paese dell’Africa Occidentale(superficie totale 71.740 kmq). Secondo l’ultimo rapporto di sviluppo umano, il paese si colloca alla 184ª posizione su 191 paesi considerati. L’aspettativa di vita è di 54,7 anni, l’età media della popolazione è di 19,4 anni (dati UNDP).
Nono stante la disponibilità di risorse naturali, il 53% della popolazione vive sotto la soglia di povertà, con un indice più preoccupante nelle zone rurali (86,3%) (datiBanca Mondiale).Contesto socio – sanitario : secondo i dati forniti da Count down 2030, la SierraLeone registra tassi di mortalità materna (1.360 ogni 100.000 nati vivi, in Italia èdi 10 ogni 100.000 nati vivi) e infantile (109 ogni 1000 nati vivi, in Italia è di 2,6ogni 1000 nati vivi) elevatissimi, legati in larga parte ad un forte ritardo nell’accedere ai servizi sanitari, specie nelle aree rurali.
La guerra in Ucraina con i suoi effetti perversi sul cotesto economico e finanziario mondiale sta incidendo in maniera estremamente negativa anche sull’economia della Sierra Leone dove i prezzi dei prodotti alimentari, sanitari ed energetici cresciuti a livelli insostenibili.
All’interno del Paese esistono ampie zone di territorio che possono essere definite come “l’ultimo miglio” del sistema sanitario e del paese stesso. Si tratta di aree estremamente periferiche, collocate in contesti difficili da raggiungere, sprovviste di strade percorribili o separate dal sistema sanitario da barriere naturali quali fiumi e corsi d’acqua come accade nel Distretto di Puhjeun, il più meridionale del paese eoggetto della presente proposta di intervento.
La prospettiva economica del Paese è ad oggi critica con un aumento generalizzato dei costi e una diminuzione drastica dell’offerta di servizi di base anche a livello sanitario.Medici con l’Africa Cuamm a Puhjeun e nel paese: dal 2012 Medici con l’ Africa Cuamm è presente in Sierra Leone con l’obiettivo di migliorare l’accesso ai servizi sanitari ostetrici, neo natali e pediatrici di qualità nel paese.
L’azione del Cuamm è iniziata presso il distretto di Puhjeun (380.000 abitanti circa). Il distretto come si è accennato sopra è tra i più periferici e isolati del paese ed è caratterizzato da indicatori di salute anche peggiori rispetto ai dati nazionali già di per sé negativi.L’obiettivo primario dell’intervento di Medici con l’Africa Cuamm nel distretto è quello di ridurre la mortalità materna e infantile intervenendo presso il sistema sanitario locale nel suo complesso.
Tra le strutture sanitarie più importanti del distretto spicca l’Ospedale Materno Infantile di Puhjeun (n. 59 posti letto),struttura dedicata interamente alla salute di mamme, neonati e bambini.Proposta di sostegno: attraverso la presente proposta di sostegno si intende venire incontro a due necessità urgenti e non più differibili in termini di attrezzature individuate da Medici con l’Africa Cuamm in accordo con la direzione dell’Ospedale materno infantile di Pujehun.L’ospedale ha infatti la necessità urgente di acquistare:n. 1 nuovo letto operatorio chirurgi con. 1 nuovo macchinario per anestesiaIl letto operatorio (allegato 1) che si intende acquisire è uno strumento estremamente versatile utilizzabile per varie procedure chirurgiche tra cui la chirurgia ostetrica per realizzare, ad esempio, la procedura salvavita del taglio cesareo. Il nuovo letto operatorio andrebbe a sostituire quello attualmente in uso ormai obsoleto e giunto al limite di utilizzazione per usura dei materiali e l’intenso utilizzo negli anni precedenti. Il nuovo macchinario per anestesia (allegato 2) rappresenta un acquisto abbinato al precedente, dato che andrebbe al servizio della sala operatoria ostetrica e di necessità ormai indifferibile, dal momento che andrebbe a sostituire un analogo dispositivo ormai obsoleto, ancora in uso presso la struttura ma arrivato ormai alla fine del suo ciclo di funzionamento.