FEBBRAIO 2023
Care Amiche e cari Amici rotariani,
quello di febbraio è il mese che il Rotary dedica al tema della costruzione della Pace e quindi
alla Prevenzione ed alla Risoluzione dei conflitti.
Come tutti sappiamo la pace è una pietra miliare della nostra missione, un impegno che prosegue immutato da oltre 75 anni, da quando cioè il Rotary International fu invitato a far parte della Delegazione USA per partecipare alla Conferenza di San Francisco, che si concluse nel 1945 con la costituzione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
A questa Mission sono dedicati i Centri della Pace del Rotary. Ogni anno fino a 100 volontari vengonoformati in questi centri grazie a borse di studio, creando un piccolo esercito di ambasciatori rotariani della pace in ogni parte del mondo.
Portando avanti progetti di service e sostenendo le borse di studio sulla pace, il Rotary è quindi impegnato ad affrontare le cause alla base dei conflitti, tra cui la povertà, le tensioni etniche, la discriminazione, la mancanza di accesso all’istruzione e la distribuzione iniqua delle risorse.
Purtroppo il mondo è nuovamente flagellato da terribili scenari di guerra, non lontano da noi, in Ucraina nel cuore dell’Europa, e la guardia e l’attenzione delle comunità devono essere tenute alte, ad ogni livello.
La promozione della pace, pertanto, resta un impegno indifferibile per i rotariani, da perseguire con costanza in tutto il mondo, anche oggi, così come è successo sin dalla nascita del Rotary.
Peraltro la pace e la prevenzione dei conflitti deve essere perseguita prima di tutto all’interno dei nostri Club, con la consapevolezza che la ricchezza che deriva dalla diversità di idee, di opinioni e di carattere fa crescere la nostra organizzazione e che Il confronto tra persone con esperienze e punti di vista diversi rende il club più dinamico.
In questa ottica è auspicabile che i futuri ingressi nel Club, avvengano nel rispetto dell’idea originaria del fondatore Paul Harris, e quindi siano riservati a professionalità non uniformi ma quanto più possibile diversificate. E questa logica sarà tenuta presente nelle future valutazioni dell’attuale Consiglio Direttivo.
Presidente guidouppello@libero.it - 3295484968
Segretario rotaryclubfoligno@gmail.com – 3339950320